giovedì 26 maggio 2011

Nukazuke

Io adoro i sottaceti poi i cetrioli sono la mia passione


Perciò vi propongo un piatto tipico giapponese chiamato Nukazuke

E’ un tipo di sottaceto giapponese, prodotto utilizzato nella loro cucina, prodotto fermentando le verdure in crusca di riso.

Vengono utilizzate diverse verdure fra cui melanzana, ravanello giapponese (daikon),cavolo e cetriolo, mentre la crusca di riso viene inizialmente fatta arrostire, ed in seguito si aggiunge sale, kombu ed acqua. In alcune varianti si aggiungono miso o vino. Serviti alla fine del pasto, aiutano la digestione.

Ora ho trovato queste informazioni solo su wikipedia , ma se qualcuno di voi ha delle notizie in più , mi farebbe piacere averle .

E no ho trovato la ricetta 

Ingredienti:

1 chilo di Komenuka (crusca di riso)

Sale 180g

1 litro di acqua

2 cucchiai togarashi (japopnesa spezie, aromi sette-Cile)

2 cucchiai di karashi (polvere di senape giapponese)

1 fetta di zenzero

1 spicchio di aglio

Verdure a scelta tra: melanzane, cetrioli, cavoli, ravanelli, carote, ecc

Preparazione:

1. Mettere l'acqua a bollire in una casseruola profonda, sciogliere il sale in essa.raffreddato ad acqua salata.

2. Mettete il vaso in un profondo Komenuka. Aggiungere l'acqua sale nel Komenuka gradualmente e mescolare bene. Aggiungere la polvere karashi, il togarashi, lo zenzero pelato e aglio nel Komenuka e mescolare bene.

3. Aggiungete un po 'le verdure nel mix Komenuka. Appiattire e premere la superficie della mano ferma nuka kome. Pulire l'interno della pentola con un panno pulito e mettere un coperchio.

4. Komenuka si muove una o due volte al giorno e verdura cambiano ogni due o tre giorni (queste verdure non saranno più a mangiare come loro sicuramente ancora il sapore troppo salato)

5. Attendere per settimane circa due o tre fino a quando il Komenuka inumidito.Komenuka poi si è pronti a marinare bene le vostre verdure preferite.

6. Strofinare un po 'di sale sulla vostra verdure scelti e conservati in salamoia nella miscela Komenuka. Le verdure sono sepolti e aveva più volte. Si può mangiare entro le 12 ore o un paio di giorni più tardi o meglio ancora sono quelli che sono sepolti per diversi mesi.

Nota: In estate, è meglio tenere in frigo. Komenuka Questa miscela dovrebbe durare molto tempo per fare sottaceti. Nuka e aggiungere sale, se necessario.



1 commento:

Unknown ha detto...

lo conosco,a mangiarlo non è male ma prepararlo non so perche mi fa un po senso :-P