sabato 26 giugno 2010

Wagyu, una delle Carni più Costose al Mondo

Continuiamo oggi il filone riguardante la cultura giapponese e le sue bizzarrie, proponendovi un esempio di quando anche una semplice carne può diventare un oggetto di lusso. Parliamo di un tipo di carne molto più raffinata e, costosa ed elitaria del famigerato caviale, una carne il cui prezzo di partenza si aggira sui 1.000 euro al chilo. Il suo nome è Wagyu o Kobe, ed il nome è derivato dal bovino dal quale viene ricavata. Il termine Wagyu deriva da “wa”, che significa “giapponese”, e “gyu”, che significa “bestiame”. Questa particolarissima carne è molto famosa e richiesta per le sue particolarissime caratteristiche alimentari, poiché essendo una specie geneticamente selezionata, ha caratteristiche che la carne bovina non ha, cioè una carne ricca di grassi insaturi che si mischiano con la stessa parte centrale della carne stessa, non come avviene nella carne normale in cui i grassi si posizionano sui lati.

6 commenti:

パオロ ha detto...

E pensare che, nonostante sia stato a Kobe due volte, non l'ho ancora assaggiata...:(

Unknown ha detto...

io 1.000 euro per 1 kg di carne non lo spenderei mai :)

Rosuen ha detto...

Grazie per avermi aggiunto ai preferiti del tuo blog (^_^)
Faccio lo stesso subito

パオロ ha detto...

1000 euro neanche io.. infatti non l'ho mangiata^^... però vorrei proprio assaggiarla. Una carne da 1000 euro al kilo.. sarà tanto diversa??

Unknown ha detto...

secondo me ha il sapore del filetto
che buono :)

Angie ha detto...

mamma mia...un po' troppo costosa per le mie tasche temo XD