domenica 5 giugno 2011

geta

Quando penso ai Geta mi viene in mente non so perché Coccinella
Quando sono stata in Giappone ho acquistato 2 paia di geta , quelli più tradizionali

e quelli più carini e più comodi alla moda

ma ora passiamo alle caratteristiche

Vengono indossate con gli abiti tradizionali giapponesi, come gli yukata e meno frequentemente con i kimono, ma durante l'estate (in Giappone) vengono portate anche con abiti occidentali. Grazie alla suola fortemente rialzata, con la neve o la pioggia, vengono preferite ad altri sandali tradizionali come gli zōri. Generalmente, i geta, vengono portati sia senza calzini che con appositi calzini chiamati tabi.
La calzatura consta di una tavoletta legno grezzo, chiamata dai (台, supporto), con una stringa di tessuto chiamata hanao (鼻緒) che passa tra l'alluce e il secondo dito. I due tasselli sotto la suola vengono chiamati ha (歯, denti); anch'essi sono in legno, di solito di kiri (桐, paulownia), ed emettono un suono particolare a contatto col suolo, che è chiamato カランコロン o karankoron. Questo suono talvolta viene menzionato come uno dei suoni quotidiani che mancano di più ai giapponesi anziani nella vita moderna.

1 commento:

Unknown ha detto...

la differenza tra i due geta sta solo nel fatto che il primo è da uomo e il secondo è da donna, quelli da donna li ho anche io uguali peccato però che durano poco, io li ho distrutti in un mese.il legno è troppo morbido e i lacci si strappano subito e visto che costano un botto direi che non sono una buona idea.