domenica 13 marzo 2011

terremoto 2 giorni dopo

Paura nucleare , emergenza in tre centrali .
Care amiche stiamo andando di male in peggio , la situazione non tende a migliorare
io mi sento sempre più in ansia , sono attaccata alla tv tutto il giorno , e ho un unico pensiero
per tutte le persone che hanno perso tutto , sento il Giappone la mia seconda patria , lo sento nel cuore , e spero che presto ci siano anche delle belle notizie che permetteranno di far sorridere o levarci il peso che abbiamo sul cuore .
Ho inviato mail a tutti i miei amici giapponesi molti mi hanno risposto , ma tanti altri ancora no , spero di avere presto notizie da tutti .
Voglio rendere parteci anche voi di cosa stanno provando in questo momento , perciò ho tradotto alcune mail ricevuto .


YUKO
Ciao Emi,
io sto bene,grazie....
Abbiamo avuto tamta paura,una mia collega piangeva e dopo un po' di tempo
 si setiva rumore e mi girava la testa..ma fortunatamente io abito ad
Osaka(un po' sud) percio' non era' grave ..
Pero' tanta gente e' morta( per adesso 2100 persone ma saranno molto di 
piu'..)
e ha perso la casa.,dormono nella scuora,in comune ecc...
E poi ancora alcune persone sono rimaste nella casa con pieno d'acqua non 
possono
muoversi....poverine...
Cmq e' terribile,ci volebbe un po' di tempo per tornare come prima quella 
zona..
Mi dispiace veramente..
RYOUKO
Sono veramente dispiaciutA di non essere stata in grado di contattarti subito.
Sto vivendo tenendo sotto controllo la mia sensibilità lo stress e la depressione.
E 'tutto proprio ora! Non sono riuscita a dormire per la preoccupazione di una scossa di assestamento ieri sera .
La mia famiglia è al sicuro,  Ma il danno è troppo troppo grande, e i morti aumentano ogni giorno.
Ci sono molte città in cui non è possibile comunicare .
Penso a  quello che ho ora.
Ti ringrazio molto!
HIDEKA


Buona sera. 
Grazie mille per IL tuo interesse per quanto riguarda questo terremoto.
Sono sinceramente grato per la vostra preoccupazione.
Sono lieto di dire che abbiamo avuto subito un danno poco.
Tuttavia, poiché continua ancora scossa di assestamento, non può sentirsi facile.
La corrente elettrica è stata tagliata fuori per 12 ore o più di ieri per il terremoto.
Sembra che l'acqua può essere temporaneamente interrotta domani a seconda della zona.
Anche se non ha subito gravi danni, poiché non vi è scossa di assestamento, è ancora attento.
Ho avuto modo di sapere che la situazione danni del sisma è stato grande in televisione.
Il numero dei morti e il numero di dispersi, sono aumentati anche ogni giorno.
Speriamo anche di assestamento si fermerà presto almeno un giorno per il popolo che ha sofferto gravi danni.
Giappone apprezza la proposta di un sostegno molto da paese di 50 o più nazioni

AKIKO

Ciao!
Grazie per la vostra e-mail sul mio telefonocellulare. Il mio PC è stato riparato, quindi vi e-mail dal mio PC.
La mia famiglia ed io sono al sicuro. Sto bene. Io vivo a Kanagawa e la mia casa è vicino allaspiaggia.
Abbiamo avuto un grande terremoto nella miazona troppo, quindi ero molto paura di tsunami.
Ma noi pressoché intatto qui a Kanagawa dal terremoto e dallo tsunami.
Si tenta di contattare altri amici giapponesi ...
Hai già ricevere e-mail da loro? Sono sicuri?Prego che essi siano sicuri.

4 commenti:

パオロ ha detto...

Speriamo la situazioni migliori in fretta.. il Giappone è un grande paese e i giapponesi sapranno rialzarsi e tornar epiù forti di prima..
Ganbarè Nihon

Unknown ha detto...

anche io sto cercando di sostenerli
E spero che tutto finisca il prima possibile .
Credimi che alcuni non si rendono conto di quello che è successo , sono realmente scioccati , ricevo mail disarmanti

Nyu Egawa ha detto...

Sono contenta che loro stiano bene..
Ogni giorno prego perchè finisca tutto al più presto...

Rosuen ha detto...

é davvero una cosa terribile, non posso nemmeno immaginare che cosa stiano provando i giapponesi in questo momento.
Anche io ho degli amici in Giappone, per fortuna stanno bene, ma la situazione è ancora molto grave.
Spero che riuscirai a rintracciare tutti i tuoi amici.