martedì 29 giugno 2010

regole a tavola


In Giappone anche mangiare secondo me è una cosa molto difficile
A parte la difficoltà nell’usare le bacchette  (hashi)  ci sono davvero tante regole da seguire , molte sono uguali alle nostre altre per noi sarebbe regole da  cafoni .
Prima si iniziare a mangiare è buona usanza dire “Itadakimasu”
 Non tutti i ristoranti giapponesi viene dato un tovagliolo umido destinato alla sola pulizia delle mani: non pulirsi assolutamente le bocca con tale tovagliolo, estremamente irrispettoso come gesto.( quasi sempre si trova un tovagliolo umido caldo serve per pulirsi le dita )
 Non ci si versa mai da bere da soli, solitamente ognuno dei commensali deve versare all’altro.( questo si usa anche qui )
 Quando non si ha più voglia di bere, si deve lasciare il bicchiere pieno in modo che nessun altro verserà ancora da bere: è normale che ci si alzi da tavola lasciano i bicchieri pieni.( qui non si lascia il bicchiere pieno ….che spreco )
 Nel caso in cui si stia dividendo una pietanza con altri commensali, ognuno deve prendere il voluto e portarlo nel proprio piatto: non si mangia direttamente dal piatto di portata.( giusto anche a me darebbe fastidio )
 Non ci si deve mai abbuffare a tavola: il pranzo deve essere un piacere, non una sofferenza.( ma chi lo dici ^_^ )
 Non si fanno richieste particolari per il proprio pasto: solitamente non si chiedono variazioni e aggiunte rispetto alle voci scritte sul menù.( chiedere è lecito )
 Le bacchette non devono mai essere usate per infilzare il cibo ma solo per afferrarlo con entrambe.( se fosse semplice )
 Non si indica con le bacchette.( qui con il dito hihihihi  )
 Le bacchette non vanno mai lasciate impastate nel cibo ma vanno riposte accanto al piatto.( giusto )
 E’ una cosa più che normale avvicinare la ciotola al mento per evitare di far cadere il riso o altri residui. ( peccato che noi abbiamo le posate )
 Non si lascia il tavolo in disordine: prima di alzarsi è buona norma ripiegare anche il tovagliolo. ( qui proprio non ci siamo , se vedono le nostre tavole a fine pasto che fanno , si strappano i capelli )
 é sconsigliato portarsi a casa dei souvenir dal ristorante giapponese: vale anche per le bacchette. ( dipende se i bicchieri sono troppo bellini )
 Nei ristoranti giapponesi il cibo è portato in tavola in più recipienti anche di vario genere ed è normale spostarsi da una ciotola/recipiente ad un altro senza prima aver finito il contenuto delle altre. ( ummmmmmmmmmm)
 Per alcune tipologie di cibi, è normalissimo emettere dei rumori con la bocca tipo risucchi. ( io ho sentito rumori orrendi è una cosa che odio , il ruto libero L )
 Il riso e la salsa di soia non devono mai andare in contatto: la salsa non deve assolutamente andare sul riso.
 l te giapponese si beve così come viene portato in tavola: non gli si aggiunge niente, neppure lo zucchero. ( il te in genere è quello verde )
 Non usare gli stuzzicadenti: se proprio dovete farlo andare al bagno. ( giusto )
 Dopo il pranzo è norma dire “Gochisosama deshita” soprattutto nel caso in cui il pranzo sia stato offerto da qualcuno.
 Il conto su paga alla cassa e non al cameriere. ( che scomodo )
 Le mance per il servizio non sono previste in un ristorante giapponese. ( io l’ho lasciata )
 Non si controlla il resto ricevuto all’interno del ristorante: è considerato altamente scostumato. ( sono molto più onesti di noi , in ogni caso io non mi sono fidata mi viene spontaneo )

5 commenti:

Rosuen ha detto...

Alcune di queste regole già le conoscevo (^_^) effettivamente ci vuole un corso serale per imparare bene come comportarsi in Giappone, e non solo a tavola (^_^)

Unknown ha detto...

si ma il bello è che dopo tutte queste cose così perfette a tavola puà fare i rutti e i rumori con la bocca , i ti giuro mi sentivo male

Rosuen ha detto...

effettivamente sembra un pò un controsenso ^_^ si sono lasciati i rumori come valvola di sfogo :D

Unknown ha detto...

beh è vero che ci sono queste regole ma non sono davverro cosi fiscali, se una persona è ben educata le fa in automatico non sono poi cosi tanto strane.
il the verde è la bevanda nazionale e si beve dappertutto come per noi l'acqua quindi è normale che non abbia zucchero, berreste del the zukkerato a tavola voi ? io no.
riguardo le bacchette non è affatto difficile usarle, io le uso da 20 anni e riesco a prendere facilmente anche un solo chicco di riso, basta solo un po di manualità e uso, io ho impararto a Milano andando a cena nei ristoranti cinesi quando ancora di giapponesi non esisteva uno.
Il conto alla cassa non ci trovo nulla di male, anche qui a Milano io lo pago alla cassa visto che uso sempre il bancomat
In Giappone ho girellato un bel pò ma non ho mai sentito gente ruttare in verità nemmeno nei ramen store, invece li ho sentiti succhiare i ramen e mi è venuto da ridere perchè se ci provavo io mi ustionavo le labbra HAHAHA
Mangiare con la ciotola alle labbra è solo una questione di uso e costume non ci trovo nulla di male, i nostri bambini lo fanno spesso non è che sia maleducato
Il fatto che non si infilzi il cibo è vero, quello non si deve fare mai se no ti guardano malissimo, le uniche volte in cui le bacchette si mettono in piedi in una ciotola di riso è per un offerta ai morti quindi a tavola non è di buon auspicio
A pasto ci sono cosi tante cose diverse che è impossibile non trovar qualcosa che piaccia cosi non ha senso chiedere cose a parte, io non ho avuto problemi con nessun cibo
Riguardo al piatto di portata, si devono usare le proprie bacchette personali ma non dalla parte più fine che mettete in bocca, le girate e usate praticamente il manico per sevirvi, poi le girate di nuovo dalla parte giusta e prendete la pietanza dal vostro piatto
Noii siamo stati portati in diversi ristoranti tradizionali conn usi piuttosto rigidi ma io non ho visto tuta questa difficioltà a tavola, l'unica cosa era che io non riuscivo a stare seduta come loro perchè dopo 20 minuti mi facavno male le gambe non essendo abituata e ho dovuto cambiare posizione ^^

Unknown ha detto...

Grazie mille per le precisazioni
gentilissima :)