venerdì 18 giugno 2010

Onigiri

Altro grande classico della cucina Giapponese sono gli Onigiri

Presenti in tutti i cartoni animati che abbiamo visto :)

Quando ero più piccola pensavo fossero dolci perchè venivano mangiati anche come snack .

Quando sono stata a Osaka in treno mi capitava spesso di vedere degli studenti mangiarli
come noi mangiamo le merendine , a differenza che non sono dolci , e sono insipidi

Qui sotto ho riportato la ricetta classica

Sono molto semplici da fare , guardate come sono veduti bene a mia sorella :)

 ONIGIRI

Ingredienti :

riso

sale

alghe Nori ( alghe giapponesi )

furikake ; pezzettini di cibo saporito ed essiccato da spargere sul riso. Ce ne sono di vari tipi; semi di sesamo e sale,
 pezzi di salmone salato, tonno secco tagliato sottilmente e saporito (si chiama "okaka") ecc. pezzettini di cibo saporito
ed essiccato da spargere sul riso. Ce ne sono di vari tipi; semi di sesamo e sale, pezzi di salmone salato, tonno secco tagliato
 sottilmente e saporito (si chiama "okaka") ecc.

 Non deve mancare la pentola a vapore


Preparate il riso, modalità a vapore quindi se mettiamo 1/2 di riso il restante 2/2 sarà d'acqua. Fate evaporare tutta l'acqua
ed il riso è pronto. Ora siamo pronti per preparare gli onigiri

Mettete in una scodella un po' di acqua fredda. Serve per bagnarvi le mani, almeno non vi ustionate quando apallotolate il riso.

Prendete il riso che avete precedentemente preparato , Sale .

Chiudete, appallotolate e modellate a vostro piacimento.

Metteteci una striscia di alga sul fondo ed il gioco è fatto .

4 commenti:

パオロ ha detto...

Ehi.. a me piacciono molto gli onigiri.. Anche io ogni tanto mi cimento nel farli, ho una formina apposita che ho riportato dal giappone^^

Unknown ha detto...

davvero ??
con le fomine deve essere sicuramente più semplice
le mie escono di forme un pò orrende
mia sorella ormai è professionista

Unknown ha detto...

io adoro gli onigiri e aq c asa ne facciamo di un sacco di tipi
i miei preferiti in Giappone erano quelli al salmone
e non è assolutamente vero che sono insipidi dipende con cosa e come li fai e comunque con la rice cooker (la pentola a vapore che dici tu) viene il riso eprfetto a patto di trovare del riso giapponese, con quello italiano vengono maluccio ^^
ho trovato uan rice cooker italiana che cucina bene a vapore anche altro, ha un ripiano sopra alla pentola dove poter mettere per esempio pesce e verdure cosi posso cucinare riso pesce e verdure alla mia piccola tutto in uno, anche se poi il riso me lo devo mangiare tutto perchè a differenza di uan rice cooker giapponese non tiene bene il riso dopo la cottura, lo secca subito ^^
noi usiamo sia le formine che mani nude (meglio tuffare le mani nel acqua gelata dopo ogni onigiri per farli eprfetti cosi il riso nonsi attacca alle mani)
le formine consentono di farli di forme buffe e farli tutti uguali, io el adoro ne ho tantissime di ogni forma possibile ^^

Unknown ha detto...

Yuri , il problema e che qui a Cagliari è molto difficile trovare i
furikake , e in alternativa non so cosa metterci per saporirli .
Ogni tanto le mie corrispondendi me ne mandano ma non posso stare sempre li a chiedere .
Tu sai darmi qualche alternativa ??