domenica 10 aprile 2011

E’ il periodo degli Hanami


E’ il periodo degli Hanami
Ma cosa vuol dire Hanami ? è l’osservazione dei fiori
E che fiori sbocciano in questo periodo ?? i ciliegi che meraviglia .
Ecco alcune foto .

Piacerebbe anche a me farmi una passeggiata e osservarli , visto che le giornate sono meravigliose in questi giorni  , ma non so qui a Cagliari dove poterli trovare , mi sapete dare qualche consiglio ?? magari possiamo organizzare  un pick nik :) 
 
Comunque questa passione per  l’osservare i fiori ha proprio una storia

La pratica dello hanami vanta molti secoli di tradizione. Non esiste una data ben precisa, ma si stima che ebbe inizio durante il Periodo Nara (710-784) quando il Giappone subì diverse influenze dalla Dinastia Cinese Tang; nell’ambito naturalistico è stato “importato” lo studio della natura, dove il fattore principale era l’osservazione delle sue trasformazioni ed il saper cogliere la sua bellezza, come la fioritura.
Benché all’inizio venivano apprezzati di più i fiori di prugno, durante il Periodo di Heian i fiori di ciliegio iniziarono ad attrarre più attenzione. Il termine hanami in primo luogo è stato usato nella novella Genji Monogatari (
源氏物語 hiragana= げんじものがたり – let. “La storia di Genji”) di Murasaki Shekibu (scritta nel periodo delle novelle Heian) come termine analogo all’osservazione dei fiori di ciliegio.

Si iniziò anche a diffondere la credenza di Dei che vivevano all’interno di piante e di fiori, questo pose il ciliegio tra le piante più importanti per la devozione a questi Dei. Tale devozione fu talmente incisiva da influenzare la semina del riso e la raccolta nei campi.
Il primo luogo dove si iniziò a praticare questo credo fu la Corte Imperiale di Kyoto, nell’era dell’Impero Saga nel periodo di Heian. Per venerare tali Dei si adottò sempre più frequentemente la pratica dell’osservazione dei fiori, dando così vita ai primi “party” e ritrovi all’aperto. In un secondo momento anche la poesia subì l'influenza di questa pratica, i poeti iniziarono ad elogiare la fragilità dei fiori, posti come metafora della vita, “luminosi, belli anche se di breve vita effimera”.


La pratica dello hanami originalmente era stata limitata all’elite della corte imperiale, ma presto si sparse alla società samurai, e solo nel Periodo Edo alla gente comune. In seguito Tokugawa Yoshimune, pronipote di Tokugawa Ieyasu (l’ottavo shogun dello Shogunato Tokugawa) per diffondere al popolo il credo religioso fece piantare nella città delle intere aree di sakura sotto ai quali la gente iniziò a recarvisi con i bento prendendo l’abitudine di mangiare e festeggiare sotto i fiori appena sbocciati, come si può ben immaginare questa consuetudine annuale venne considerata sempre più come una festa, tendendo a dimenticare così la vera ragione dello hanami.Così ebbe inizio l’era dello hanami in Giappone.



6 commenti:

NAT ha detto...

bel post...io ho un ciliegio fiorito meravigliosamente appena apro il balcone di casa mia...praticamente a pochi metri.
Proverò ad osservarli come tu dettagliatamente illustri...grazie!!!
P.S.in realtà sei un po' lontana da dove abito, ti inviterei volentieri a casa mia per l'osservazione..e magari anche per un caffè....:-))

Unknown ha detto...

nat allora per favore guardali anche da parte mia :)

NAT ha detto...

contaci Emanuela....un abbraccio:-))

chechi ha detto...

meravigliosi questi alberi in fiore. non provacano allergie?? scusa la domanda, ma io sono un pò terrorizzata dalla neve di pollini di madrid!

Unknown ha detto...

Sono dei fiori bellissimi...li adoro *_*

Editorialteam ha detto...

Buongiorno,
Sono responsabile della community del sito internet http://www.travel-avenue.it/. Il nostro team editoriale ha selezionato il vostro blog per far parte del programma "Travelavenue Favorite blog 2011".
Mi potreste comunicare il vostro indirizzo e-mail affinché possa presentarvi più in dettaglio in cosa consiste il nostro programma?

Grazie mille
Buona giornata
daniela@travelavenue.com